Soddisfatti o rimborsati
Supporto
Ionoforesi contro sudorazione eccessiva
La ionoforesi è una terapia che viene impiegata per aiutare le persone che soffrono di sudorazione eccessiva e che quotidianamente devono affrontare situazioni fastidiose causate da strette di mano bagnate, macchie di sudore sotto le ascelle, piedi sudati e maleodoranti... Queste sono solo alcune delle conseguenze tipiche dell'iperidrosi, che nei casi peggiori possono portare all'isolamento e causare veri e propri complessi d'inferioritá.
Apparecchi per la ionoforesi
Ionoforesi: in cosa consiste? Ionoforesi, anche iontoforesi: la ionoforesi implica l'uso di un "generatore" quindi di un semplice dispositivo di base, preferibilmente a corrente pulsata, che produce un leggero flusso di corrente. Questo flusso di corrente attraversa le parti le parti da trattare portando ad una riduzione della sudorazione eccessiva. La ionoforesi è praticata sopratutto da persone che non hanno avuto successo con gli antitraspiranti.
Nella fase iniziale del trattamento è necessario trattare quotidianamente per una durata di ca. 10-15 minuti. Nella maggior parte dei casi, ci vogliono indicativamente dai 5 ai 20 trattamenti consecutivi per raggiungere un livello di sudorazione normale. Una volta terminata questa fase iniziale della terapia, la frequenza delle sedute puó essere generalmente ridotta fino ad un trattamento alla settimana (o meno).
Ionoforesi con corrente pulsata o continua?
Alcuni dispositivi per la ionoforesi producono una corrente continua (tipo GS), altri producono una corrente pulsata (tipo PS). Gli specialisti raccomandano l'uso di un dispositivo per la ionoforesi a corrente pulsata (PS), poiché permette ai pazienti di sopportare livelli di corrente piú alti. Il passaggio del leggero flusso di corrente nelle parti del corpo da trattare, non viene percepito in modo cosí forte come nel caso degli apparecchi a corrente continua. Piú alti sono i livelli di corrente, migliori sono i risultati in tempi piú brevi. Con un dispositivo a corrente pulsata è anche meno probabile che la pelle venga irritata e anche per questo, un dispositivo PS è senza dubbio il piú indicato per il trattamento di pelli sensibili, parti delicate (come le ascelle) cosí come per il trattamento di bambini ed adolescenti.
Questo metodo, non invasivo, funziona con semplice acqua di rubinetto, la quale garantisce il mite flusso di corrente attraverso la superficie della pelle. Anche se in realtá è difficile capire esattamente come funziona questo processo, si ritiene che la corrente elettrica agisca con le particelle d'acqua in modo tale da inspessire microscopicamente lo strato esterno della pelle, bloccando il flusso di sudore. Non appena il flusso di sudore è interrotto, la produzione di sudore ai palmi e alle piante dei piedi cessa improvvisamente. La ionoforesi ha un altissimo tasso di successo per le persone che soffrono d'iperidrosi palmare (alle mani) e plantare (ai piedi). Il tasso di successo della ionoforesi documentato dalla AAD (American Academy of Dermatology) è dell'83%!
Ionoforesi: precauzioni e controindicazioni
Ionoforesi: possibili effetti collaterali
Controindicazioni per la ionoforesi
- con impianti con controllo elttronico (p.es. pacemaker)
- con impianti cardio-defibrillatori
- aritmia cardiaca
- durante la gravidanza
- con spirale intrauterina metallica
- con protesi metalliche (in particolare protesi articolari)
- con gravi problemi cutanei o ferite che non possono semplicemente essere coperte con vaselina
- con forte insensibilitá a mani e piedi (per es. Polineuropatia)
- che utilizzano antitraspiranti per le stesse zone che dovrebbero essere trattatte con la ionoforesi
Combattete sudorazione e sudore eccessivi con la ionoforesi!